Caffè e bellezza: come il caffè può agire sull’estetica

0
412
caffè-bellezza-costiera-caffe-design

Il caffè è una fonte di nutrienti e antiossidanti che possono giovare alla pelle, al cuoio capelluto e ai capelli. E? possibile usarlo per esfoliare, curare l’acne, aumentare il flusso sanguigno e bilanciare i livelli di pH.

In questo articolo, descriviamo otto modi per utilizzare il caffè per migliorare l’estetica, fornendo anche alcuni studi di ricerca che aiutano a chiarirne i potenziali benefici.

Caffè e bellezza: Esfoliazione

I fondi di caffè sono un ottimo esfoliante. I risultati di uno studio del 2013 suggeriscono che le sostanze contenute nel caffè aiutano anche ad avere una pelle sana. L’acido caffeico, un antiossidante, può aumentare i livelli di collagene e ridurre l’invecchiamento precoce delle cellule.
L’acido caffeico ha anche proprietà antimicrobiche, il che significa che può aiutare a proteggere la pelle da germi e batteri. Ovviamente tali risultati sono da prendere con le pinze e necessitano di ulteriori studi sull’uomo.

Per fare un semplice scrub esfoliante, combina:

  • un quarto di tazza di caffè macinato fresco
  • un quarto di tazza di zucchero di canna
  • succo di limone sufficiente ad ottenere la consistenza desiderata

Strofina il composto sulla pelle un paio di volte a settinana dopo aver lavato il corpo. Lascia agire lo scrub sulla pelle per alcuni minuti prima di risciacquarlo e goditi gli effetti del trattamento.

Sbarazzarsi degli occhi gonfi

Il caffè può aiutare le persone con gli occhi gonfi e infiammati. La caffeina stimola il flusso sanguigno e allarga o dilata i vasi sanguigni, cosa che può aumentare il flusso sanguigno. Il risultato di tale azione può essere una riduzione dell’accumulo di liquido sotto gli occhi.
Altri composti nel caffè, come gli acidi clorogenici, possono anche ridurre l’infiammazione intorno agli occhi.
Provare per credere, basta solo tamponare gli occhi con una pasta di caffè macinato molto fine mischiata con un po’ di caffè.

Caffè e bellezza: protezione solare

Il caffè contiene polifenoli che possono aiutare a proteggere dai raggi ultravioletti. Uno studio del 2015 afferma che le persone che assumono una maggior quantità polifenoli (provenienti da caffè o altre fonti) hanno meno macchie di sole sui loro volti. Il test è stato fatto su un campione di donne giapponesi di età compresa tra 30 e 60 anni. Come sempre tali dati sono indicativi e necessitano di ulteriori ricerche per essere confermati.

Riduzione della cellulite

Il caffè può anche aiutare a ridurre la comparsa di cellulite sulla pelle.
Uno test effettuato su un campione di donne, ha evidenziato che un prodotto dimagrante topico contenente caffeina ed altri ingredienti attivi è stato più efficace nel ridurre la cellulite rispetto a un prodotto placebo. Molte delle creme e delle cure anticellulite infatti, prevedono dosi di caffeina nella loro composizione.
Per tali ragioni, l’idea di prendere del caffè fresco un po’ umido per massaggiare le aree di cellulite potrebbe non essere una cattiva idea.

Trattamento dell’acne

Gli antiossidanti, gli stimolanti e gli acidi clorogenici contenuti nel caffè possono renderlo efficace per la cura dell’acne.
L’acne si verifica quando sebo, cellule morte della pelle e altre sostanze intasano i pori, che si infiammano e vengono infettati da batteri.
Strofinare il viso con fondi di caffè può aiutare a eliminare le cellule morte della pelle e a liberare i pori oltre che a proteggere dai batteri.

Capelli e cuoio capelluto

Il meccanismo descritto nel punto precedente funziona anche sul cuoio capelluto, strofinando i fondi di caffè si possono infatti eliminare le cellule morte. Grazie alla sua acidità, il caffè è ottimo per riequilibrare il ph dei capelli.

Il caffè può essere anche usato per scurire i capelli. Ecco come fare:

  • Prepara qualche tazza di caffè forte e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
  • Versare il composto sui capelli in modo che siano tutti completamente bagnati.
  • Lasciare agire il caffè sui capelli per un paio d’ore
  • Risciacquare

Ti è piaciuto l’articolo? Potresti essere interessato anche a caffè e gravidanza, caffè verde, caffè e perdita di peso.

Vuoi provare un buon caffè? Visita il nostro shop online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here