Caffè verde: salute e benessere

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Caffè verde non è una qualità caffè come alcuni pensano. Qualità di caffè sono caffè arabica e caffè robusta, il caffè verde è semplicemente il chicco di caffè prima della tostatura.

I chicchi di caffè vengono tostati e macinati per produrre il caffè che tutti noi utilizziamo per il nostro cappuccino quotidiano. Il processo di tostatura altera il gusto, l’aroma e il colore del chicco. Ne altera anche la struttura chimica e la concentrazione di nutrienti. Questo fa sì che i benefici per la salute associati al bere caffè e al consumo di estratto di chicco di caffè verde siano abbastanza diversi.

Ad esempio, il suo estratto contiene meno caffeina rispetto alla sua controparte tostata. Una porzione di caffè contiene circa 100 mg di caffeina. La stessa porzione di caffè verde contiene solo 20 mg di caffeina.

Caffè verde: i cinque benefici per la salute

1. Aiuta a perdere peso

Il chicco di caffè verde è conosciuto per la sua capacità di favorire la perdita di peso. Alcune ricerche suggeriscono che l’acido clorogenico aiuta l’organismo a bruciare glucosio e grasso corporeo immagazzinato, riducendo l’assorbimento dei carboidrati e migliorando il colesterolo. Numerosi studi hanno anche dimostrato che la caffeina aiuta ad aumentare il metabolismo, il che, di nuovo, aiuta l’organismo a perdere peso o mantenere un peso sano.

2. Normalizza lo zucchero nel sangue

L’estratto di chicco di caffè verde aiuta anche a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. In effetti, il chicco non tostato, ha dimostrato di ridurre l’accumulo di grasso e la resistenza all’insulina e può persino ridurre l’assorbimento del glucosio nelle persone obese.

La sua capacità di aiutare a normalizzare o ridurre i livelli elevati di zucchero nel sangue può, a sua volta, ridurre il rischio di diabete di tipo due.

3. Proprietà anti-invecchiamento

L’estratto di caffè verde ha molte proprietà antiossidanti, che sembrerebbero rallentare gli effetti dell’invecchiamento. Ancora una volta, l’elevata concentrazione di acido clorogenico presente nell’estratto aiuta, tra le altre cose, a ridurre i rossori associati all’eccessiva esposizione alla luce solare. Il caffè non tosato ha anche proprietà anti-invecchiamento, limita il photodamage, diminuisce la rugosità della pelle e la formazione delle rughe.

4. Caffè verde:Gestione e prevenzione delle malattie

Gli antiossidanti presenti nel caffè verde, aiutano a combattere i radicali liberi dannosi nel corpo. I radicali liberi rallentano lo sviluppo di malattie e tumori. In effetti, in uno studio del 2004 pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, si è concluso che gli antiossidanti presenti nel caffè verde possono prevenire la proliferazione di quattro tipi di cellule tumorali, suggerendo che il suo estratto potrebbe persino aiutare a prevenire il cancro.

5. Migliora i livelli di energia, concentrazione e umore

L’American Psychological Association ha concluso che la caffeina ha effetti significativi sulle prestazioni psicomotorie e cognitive, sul benessere psicologico, sulla pressione sanguigna e sulle prestazioni atletiche. Altri studi concludono che la caffeina è in grado di alterare i tempi di attenzione, vigilanza, motivazione e reazione, solo per per citarne alcuni.

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