La ceramica artigianale

0
330
storia e curiosità sulla ceramica artigianale

Artigianalità, creatività e passione sono gli elementi che caratterizzano le creazioni in ceramica. Da qualche anno questo settore sta rivedendo una nuova spinta, grazie alle mode che valorizzano e apprezzano l’arte della produzione di ceramica artigianale.

Quando si parla di ceramica artigianale, non si parla solamente di oggetti dalla piacevole estetica, ma anche di una vera e propria arte: questo antico mestiere è in grado di creare articoli unici dall’alto valore artistico. Inoltre, ogni pezzo è da considerare unico, perché porta la firma dell’artigiano che personalmente gli ha dato la forma.

Che cos’è la ceramica?

Se non hai già familiarità con i prodotti artigianali, devi prima riuscire a comprendere la ceramica come materiale. Essa è un materiale duttile e flessibile, che diventa rigido dopo la cottura. Il suo nome deriva dal greco “keramos”, che significa argilla. In genere si tratta di un mix di argille, feldspati, sabbia silicea, ossidi di ferro, allumina e quarzo.
Questo materiale permette di creare una grandissima varietà di oggetti, sia d’uso comune che decorativi: dal vasellame, alle stoviglie, alle tazzine di design fino a piccoli oggetti di decoro o di design. La particolarità della ceramica sta anche nel fatto che la lavorazione e il tipo di argilla determinano effetti estetici diversi.

Esistono anche diversi tipi di ceramica tra cui scegliere, ognuna con le sue peculiarità. La ceramica a pasta compatta è impermeabile e molto resistente, e comprende materiali come il gres e la porcellana. La ceramica a pasta porosa, invece, ha una pasta morbida e assorbente, e comprende materiali come la terracotta e la maiolica.

Produzione artigianale di ceramica

La ceramica è un materiale che può dare vita a oggetti sia belli che funzionali. La sua produzione parte dall’argilla, che viene ripulita, impastata e compattata. In alcune lavorazioni (come quella della ceramica giapponese “raku”), viene anche aggiunto un impasto ottenuto dalla macinazione di ceramica già cotta.
Ogni tipo di ceramica artigianale è unica nel suo genere, perché l’impasto, il colore, e la lavorazione sono scelte personali dell’artigiano.

L’impegno con cui l’artigiano crea un oggetto di ceramica aumenta il suo valore artistico; inoltre, un abile artigiano può produrre della ceramica sulle tue esigenze specifiche, assicurando un oggetto irripetibile.
Alcuni degli oggetti più belli sono creati da artigiani esperti, e possono dare un tocco originale al proprio arredamento.

Per esempio, degli oggetti particolari comprendono opere d’arte dipinte a mano su porcellana, oggetti di design, e opere di ceramica da appendere al muro.

Ti è piaciuto l’articolo? Potresti essere interessato anche alla storia e le origini della ceramica, Vietri città della ceramica o ai souvenir in ceramica di Sorrento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here