Positano: la perla della Costiera Amalfitana

0
623
positano nightlife costiera caffe design amalfi

Ad aprire le porte della Costiera Amalfitana è senza dubbio la splendida Positano. Il suo panorama mozzafiato, il suo mare blu, lo stile inconfondibile delle sue stradine brulicanti di negozi di moda, di arte e di prodotti tipici fanno di Positano una meta ambitissima.

Positano è un intreccio di vicoli, arte, cultura, profumi e colori unico al mondo che dalle alte pareti rocciose della costa, si affaccia a picco sul mare creando una vera e propria città verticale.

Dalla spiaggia o ancor di più dal mare si può apprezzare a pieno la straordinaria bellezza paesaggistica di questo posto, i colori delle case incastonate nella roccia insieme ai limoni e alla macchia mediterranea lo rendono un posto unico al mondo

La moda Positano

Con l’enorme afflusso turistico degli anni ’60, i commercianti del luogo non riuscivano a soddisfare l’enorme richiesta dei turisti, che spesso erano vestiti in modo non adeguato al caldo del sud Italia, si videro così costretti a realizzare vestiti, gonne, camicie, sandali utilizzando materiali recuperati da asciugamani di lino, foulard, tende ed anche abiti da sposa. Col passare degli anni questa tecnica è andata sempre via via perfezionandosi fino a creare un vero e proprio stile. Ancora oggi la Moda Positano è apprezzata in tutto il mondo per l’unicità dei prodotti rigorosamente realizzati a mano.

positano-costiera-caffè-design

La Chiesa Santa Maria Teresa dell’Assunta

A dominare la scena di questa incantevole location è sicuramente la Chiesa Santa Maria Teresa dell’Assunta. Con la sua imponente cupola maiolicata dai colori verde come la vegetazione e giallo come il sole. All’interno della chiesa è custodita una preziosa icona bizantina. La leggenda narra che quest’opera d’arte era imbarcata su una nave che proprio a largo di Positano si trovò in una tempesta. Nella concitazione della operazioni per mettersi in salvo, l’equipaggio, improvvisamente, cominciò ad udire una voce che li invitava a gettare l’ancora dicendo “posa, posa” (da qui il nome Positano). L’equipaggio obbedì e in segno di gratitudine divina donarono l’icona bizantina all’allora borgo di pescatori che costruì la chiesa. Nella parte inferiore della chiesa ci sono i resti di una villa romana seppellita dall’eruzione del Vesuvio del 79dc, e che oggi è visitabile.

La posizione

Positano si trova nel cuore della Costiera Amalfitana a circa 15 chilometri da Sorrento e 18 chilometri da Amalfi. Grazie ai collegamenti via mare è possibile raggiungere l’isola di Capri in poco più di 20 minuti e in circa un’ora d’auto si possono raggiungere i siti archeologici di Pompei ed Ercolano.

Come raggiungere Positano

  • Dall’aereoporto di Napoli Capodichino a Sorrento tramite il servizio navetta Curreri e successivamente tramite autobus Sita da Sorrento a Positano
  • Dall’aereoporto di Napoli Capodichino tramite servizio Taxi o NCC
  • Dalla Stazione Ferroviaria di Napoli (Napoli Centrale) tramite Circumvesuviana per Sorrento e successivamente tramite autobus Sita da Sorrento a Positano

Il nostro omaggio a Positano

Non potevamo non dedicare una nostra miscela di caffè a questa perla della costiera Amalfitana. Dall’idea di stile ed eleganza nasce il caffè Positano, dal gusto dolce con un aroma persistente e delicato. Questa selezionata miscela vede la fusione di un 50% di caffè arabica e un 50% di caffè robusta di pregiati chicchi brasiliani.

caffè-positano-costiera-caffè-design

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here